HUAWEI ROMAOSTIA PRESENTA “USA LA TESTA!”

IL PROGRAMMA DI MENTAL TRAINING PER ARRIVARE IN PERFETTA FORMA ALLA COMPETIZIONE

 Preparare il fisico, a volte, non basta. Allenare la mente significa saper gestire efficacemente anche le emozioni.

 Grazie allo staff di professionisti della Psicologia dello Sport della Huawei RomaOstia, arrivi preparato al meglio alla competizione grazie al percorso di Mental Training proposto dall’organizzazione.

  

17 Gennaio 2019 – La Psicologia dello Sport debutta alla Huawei RomaOstia Half Marathon grazie al contributo di Sarah Corazzi e Cecilia Somigli, runners amatoriali e professioniste in questo ambito, che hanno elaborato il programma “USA LA TESTA!”, il progetto che prevede un completo percorso di Mental Training per affrontare in modo più consapevole, positivo e funzionale sia il periodo di preparazione sia i propri obiettivi di gara.

Dal mese di gennaio, con una cadenza quindicinale, verranno inviate a tutti gli iscritti “pillole” di psicologia dello sport per affrontare i diversi aspetti della partecipazione alla gara:

brevi articoli e infografiche riguardanti le strategie mentali per gestire gli aspetti più critici nella preparazione di una prestazione sportiva:

  1. la gestione della fatica;
  2. la giusta formulazione degli obiettivi (goal setting);
  3. la gestione delle emozioni;
  4. la gestione dell’ansia pre gara;
  5. la gestione dei pensieri disturbanti;

strumenti utili per sentire di avere il controllo e poter gestire la prestazione:

  1. tecniche di rilassamento;
  2. tecniche di visualizzazione (imagery);
  3. self talk.

 

 

Il programma USA LA TESTA! predisposto da Cecilia Somigli e Sarah Corazzi, esperte e professioniste della Psicologia dello Sport, intende promuovere quelle risorse latenti nell’atleta utili al miglioramento della prestazione.

Infine, a Casa Roma Ostia nei giorni precedenti alla gara, Sarah Corazzi e Cecilia Somigli saranno presenti per delle brevi sessioni di allenamento mentale da svolgere in piccoli gruppi o individualmente su prenotazione[1].

L’attività sportiva richiede costanza e impegno nell’allenamento, volontà di tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici, capacità di sopportare la pressione emotiva di una gara e dei giorni che la precedono. Con lo sport l’atleta costruisce l’immagine che ha di sé in relazione ai propri limiti e obiettivi, alle proprie motivazioni, agli avversari e al pubblico. Più riuscirà a utilizzare le proprie risorse per mettere in campo performance di livello, più ne potrà trarre un’immagine di sé come efficace, competente e di valore.

Il programma USA LA TESTA! ideato e promosso dai professionisti della Psicologia dello Sport della Huawei RomaOstia rappresenta un’opportunità a disposizione di tutti gli atleti che vogliono migliorare la propria prestazione sportiva.

***

Cecilia Somigli: psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psicologia dello sport. Dopo 15 anni di lavoro nell’ambito della cura del trauma per minori e adulti e della psicologia dell’emergenza ospedaliera, si specializza in psicologia dello sport e inizia a collaborare con la Federazione Italiana Rugby e la Federazione Italiana di Atletica Leggera oltre a seguire individualmente diversi atleti. Podista amatoriale, unisce la sua passione con la ricerca nel mondo del running iniziando dallo scorso anno un sodalizio professionale con la Huawei RomaOstia Half Marathon.

Sarah Corazzi: psicologa, psicoterapeuta specializzata in analisi bioenergetica, un orientamento alla terapia di tipo psicocorporeo. Ha lavorato per circa 10 anni in strutture di accoglienza per minori sottoposti ad autorità giudiziaria e per servizi rivolti alle famiglie. Dopo la sua più recente specializzazione in psicologia dello sport ha iniziato a collaborare con la Federazione Italiana Rugby e la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Svolge inoltre attività libera professionale in ambito clinico e seguendo individualmente atleti. Dopo qualche corsetta in compagnia, ha deciso di sfidarsi proprio correndo la Huawei RomaOstia Half marathon e da lì per altre sei volte, coniugando la passione per questa gara e la collaborazione professionale iniziata nel 2018.

[1] Luogo e orari esatti verranno comunicati a breve

 

Contatti ufficio stampa:

SAY WHAT? – 02 3191181

Geraldina Soldadino

Media Relations Sr Manager

g.soldadino.cons@saywhat.it

Anna Trevisan

Junior Account Media Relations

a.trevisan@saywhat.it

 

Ufficio Stampa Huawei RomaOstia Half Marathon

Gianluca Montebelli +39 333 6554876

gianlucamontebelli@yahoo.it

 

RCS SportIvana Capozzi +39 02 2584 8176

ivana.capozzi@rcs.it

 

 

HUAWEI RomaOstia Half Marathon

Huawei RomaOstia Half Marathon è la corsa sulla distanza del 21,097 km più famosa in Italia e la gara competitiva con la più alta partecipazione di atleti italiani, la cui prima edizione si è tenuta nel 1974. Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani e in partnership, dallo scorso anno, con RCS Sport. Un appuntamento storico per migliaia di runner e appassionati che si sfidano lungo il percorso che parte dall’EUR, attraversa la Cristoforo Colombo e arriva fino al litorale romano di Ostia, è stata insignita dalla Federazione Internazionale di Atletica dell’etichetta Gold, riservata solo alle migliori manifestazioni di corsa su strada del mondo, unica in Italia. Huawei RomaOstia affianca alla mezza maratona competitiva di 21 km, le non competitive di 5 km e le 21 km Fitwalking e Nordic Walking. www.romaostia.it

 

I PARTNER DEL 2019

Roma Capitale / Regione Lazio / FIDAL e CONI. Top Sponsor: Huawei / Enervit / Sara / Brooks.

Altri Partner: Qooder / Cisalfa / GLS / Alitalia.

 

Media Partner La Gazzetta dello Sport, Rai Radio 2

Condividi con i tuoi contatti:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Print
  • MySpace
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Buzz
  • Yahoo! Buzz
  • Add to favorites
  • email
  • PDF
  • Live
  • RSS
Huawei RomaOstia