La storia

LA STORIA

La Roma Ostia è nata il 31 marzo del 1974, allora la distanza da percorrere era di 28 chilometri, e gli atleti classificati 313!

Oggi, giunta alla Quarantaseiesima Edizione, è una delle gare più longeve della nostra penisola, ed è la più partecipata dagli atleti italiani. La distanza è quella classica della mezza maratona ( Km 21,097 ) ed il percorso, perlopiù pianeggiante e molto veloce, l’ha resa una gara amata dai podisti, che spesso qui, percorrendo la via che porta dalla Capitale al mare, hanno realizzato il loro record.

Una lista infinita di nomi e di volti hanno contribuito a fare la storia della Roma Ostia. Da Umberto Risi, vincitore della prima edizione, a Marco Marchei ( che ha trionfato nell’edizione del 1979 e del 1980 ) da Steve Jones nel 1985 primatista del mondo di Maratona a Robert Cheruyot che detiene il record della gara con 60.06; infine il Campione Olimpico in carica Stefano Baldini, vincitore nell’edizione del 1997 e terzo classificato lo scorso anno, sei mesi prima dello splendido trionfo ad Atene, dietro a Paul Kirui recente campione mondiale di mezza maratona a New Delhi. Fra le donne il record della gara è di Gloria Marconi con il suo 69.27 ottenuto nell’edizione 2003.
Ma l’anima autentica della Roma Ostia pulsa da sempre nel cuore degli amatori. Con il suo record di oltre 12.000 iscritti e 11.000 classificati , rappresenta la gara in assoluto più partecipata dagli atleti della nostra penisola .

Nel libro troverete i ricordi legati a trenta edizioni della Roma-Ostia, a tanti personaggi, luoghi ed eventi che hanno animato il mondo dell’atletica romana e non in questo periodo.
Il testo snocciola con puntiglio risultati e record di questo o quell’atleta, sia che si tratti di un top runner o di un comune appassionato; parla della nascita e della morte di molti eventi sportivi, dei trionfi e delle sconfitte di tanti personaggi illustri, ma fornisce sopratutto una visione appassionata di ciò che è stato vissuto dall’autore negli ultimi trent’anni: orgoglio, rabbia, gioia, sconforto, emozione.

Scarica il Libro in formato pdf

Guarda la fotogallery e ripercorri la storia della Roma Ostia