IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SALUTE E PER LA SOLIDARIETÀ

Prendersi cura della propria salute è importante ad ogni età.
La longevità non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo, proprio come si conquista il traguardo alla fine di una corsa.
 
Per questo motivo i medici del Policlinico A. Gemelli e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno realizzato il progetto “Longevity Run”, al fine di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare.
 

Gli eventi Longevity Run uniscono in un solo luogo:

INFORMAZIONE: Mirata a sottolineare l’importanza della prevenzione cardiovascolare e dell’adottare stili di vita salutari mirati a migliorare la salute della popolazione

CHECK-UP: L’occasione per monitorare i 7 principali fattori di rischio cardiovascolare (Pressione Arteriosa, Glicemia, Colesterolo, BMI, Dieta, Esercizio Fisico, Fumo) e rivalutare il proprio stato di salute.

SPORT: Una giornata di eventi sportivi che culmina con la Longevity Run, un allenamento collettivo di corsa!

Nei giorni di apertura di Casa RomaOstia i partecipanti potranno sottoporsi gratuitamente al Longevity Checkup per verificare il proprio stato di salute in base ai parametri sopra indicati.

 

Organizzazione No Profit che si occupa di disturbi alimentari.
 
In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea. Solo il 10% riesce a chiedere aiuto.
 
NEVER GIVE UP è formata da un gruppo di professionisti che lavora, in centri di eccellenza italiani e internazionali, nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, diretto dalla Dott.ssa Stefania Sinesi.
 
Presente nella mappa delle strutture e delle associazioni in Italia dedicate ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, a cura del Ministero delle Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri ,permette ai giovani con patologie come bulimia ed anoressia di essere supportati con incontri di team di esperti.
 
L’obiettivo è aiutare i ragazzi che hanno problemi con cibo, peso e immagine
corporea ad abbattere le barriere a chiedere aiuto.
Organizzazione No Profit che si occupa di lotta e prevenzione dei tumori al seno.
 
RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
 
Dal 1982, la Komen ha dato vita a 125 affiliati ed ha raccolto e distribuito quasi due miliardi di dollari per l’avanzamento della ricerca e lo sviluppo di programmi di educazione, screening e trattamento dei tumori del seno;
 

Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, a Roma, al Circo Massimo, e in altre 4 città italiane: Bari, Bologna, Brescia e Matera
È un evento di sport, salute e solidarietà aperto a tutti.

Le protagoniste della RACE FOR THE CURE sono le DONNE IN ROSA, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.