Il percorso, omologato Fidal di mezza maratona (km 21,0975) è invariato rispetto all’edizione del 2023.

MODALITA' DI PARTENZA

La partenza è a onde e ciascuna onda è divisa in griglie secondo il tempo dichiarato in fase di iscrizione e controllato meticolosamente dall’organizzazione. Questo per permettere a tutti di partire  al proprio ritmo.

L’accesso alle griglie per la seconda e per la terza onda, avverrà SOLO DOPO LA PARTENZA dell’onda precedente ed all’orario indicato sul foglio notizie.

La classifica finale (TDS) viene comunque stilata in base al Real Time, ovvero il tempo effettivo impiegato dalla linea di partenza a quella di arrivo, salvo che per gli elite runner.

Sono previsti dei rilevamenti cronometrici parziali al 5°, al 10° e al 15° chilometro.

Il tempo massimo di gara è fissato in 3 ore e 30 minuti (9 minuti al km)

Sono stabiliti due cancelli

Al km 10 per chi non transita entro 1 ora e 40 minuti
Al km 15 per chi non transita entro 2 ore e 30 minuti

Gli atleti che non transitano entro i suddetti termini saranno invitati dagli addetti a fermarsi perché oltre quel tempo non può essere garantita la sicurezza del percorso con la chiusura al traffico.

PARTENZA

Si parte come sempre da via Cristoforo Colombo contromano di fronte al PalaEur, all’altezza di viale dell’Umanesimo, ma la direzione non è più verso il mare di Ostia, come succedeva fino all’edizione 2010, ma all’interno del quartiere Eur. Le strade dell’Eur sono tutte pianeggianti, spaziose e con asfalto liscio.

PERCORSO

Si attraversa il ponte sul suggestivo Laghetto dell’Eur. Dopo poco meno di un km si gira a sinistra per Viale Europa e arrivati ai 1500 metri si incrocia viale Tupini.

Manca poco ai 2 km quando si arriva a Largo Kemal Ataturk, poi di nuovo in viale dell’Umanesimo, via del Ciclismo, via della Tecnica e ancora Largo Ataturk.

Si percorre poi via dei Primati Sportivi, il lungo viale dell’Oceano Pacifico fino ad incrociare la Colombo e siamo oltre i 4 km.

Attenzione, tutte queste curve non devono trarre in inganno i podisti, sono larghe e consentono un’andatura omogenea senza dover andare incontro a rallentamenti.

 Da questo punto in poi, si corre verso il mare di Ostia sulla Via Cristoforo Colombo.

 Una leggera pendenza per raggiungere il bivio per la Via Pontina e, successivamente, per passare sotto il ponte del Grande Raccordo Anulare ma per il resto la strada scorre veloce.

Uno dei punti più noti e temuti del percorso è la salita del Camping che inizia intorno al decimo km. La prima parte della salita, quella più severa, è lunga circa 1,5 km e non supera in pendenza i tre gradi. Poi per altri 1400 metri  la pendenza diventa più dolce fino ad arrivare al bivio di Acilia, fine della salita del Camping.

Una volta arrivati in quel punto, si affronta il tratto più veloce della gara, dove se rispondono le gambe l’andatura aumenta nettamente. Si affronta una rigenerante discesa per circa 2,5 km. fino al 15mo chilometro). Si prosegue la discesa che si fa più dolce negli ultimi 6 km, intervallata da leggerissime variazioni di pendenza. Si inizia a sentire il profumo del mare e si può spingere fino all’ arrivo, posto su Piazzale Cristoforo Colombo, davanti al mare.

ARRIVO

Dopo il traguardo si prende camminando la direzione Lungomare, per ricevere la meritata medaglia. Proseguendo, sarà allestito il pannello per le foto e la zona ristoro, dove si riceve un sacchetto contenente l’ambito giacchetto antivento ed il ristoro finale.

Procedendo si incontrano i camion deposito borse. Controllare il numero di camion ed il colore della borsa (sono scritti sul pettorale) per un ritiro rapido.

Più avanti ancora, a circa 200 metri, si trova la fermata Cristoforo Colombo della Linea Ostia Roma. Ci sono treni ogni 15 minuti. Il cosiddetto “trenino” (i romani lo chiamano così) ferma a Roma Ostiense (stazione) ed a Magliana, consigliata per chi deve tornare in zona partenza. Da qui si può infatti prendere la Metro linea B che porta nei pressi della zona partenza.

Il viaggio di ritorno sul “trenino” con tanti altri compagni di corsa è l’esperienza finale dopo la gara! Ma un’esperienza da provare è anche un bel pranzo a base di pesce sul mare!