Ieri, mercoledì 14 marzo, alla 24 Ore Business School (la Business School de Il Sole 24 ore), corso di Sport Management, modulo “Organizzazione Eventi Sportivi”, si è parlato della Huawei RomaOstia Half Marathon.
La lezione, sul tema dell’organizzazione dell’evento, è stata tenuta dalla Dott.ssa Laura Duchi, Presidente del Gruppo Sportivo Bancari Romani. Sono intervenuti il Presidente di RomaOstia Luciano Duchi, che ha raccontato ai ragazzi la storia della manifestazione e come è cambiata l’organizzazione di un evento dagli anni ’70 all’epoca moderna, descrivendo il grande entusiasmo che ha avuto alle prime edizioni, ed a quello che vive ancora oggi. Il secondo intervento è stato quello di Manuel Arrigoni, attuale responsabile degli Elite Runners, che ha spiegato i criteri di attribuzione delle Label Iaaf e le procedure di ingaggio, ospitalità e trattamento degli atleti elite. Gli interventi si sono avvalsi del supporto di dati statistici elaborati da Claudio Leoncini.
Dopo una breve pausa, è stata la volta delle Dott.sse Cecilia Somigli e Sarah Corazzi, che hanno esposto la loro ricerca, ultimata lo scorso anno su un rappresentativo campione di 600 partecipanti alla HuaweiRomaOstia del 2017, sulla motivazione nella corsa in generale ed in particolare sulla partecipazione ad una Mezza Maratona ed in questo caso alla RomaOstia.
La lezione si è conclusa con uno spazio dedicato alle domande dei ragazzi